CONDIZIONI GENERALI D'USO

Gli Utenti che utilizzano i servizi offerti dalla piattaforma web di As.Tu.Ta. dichiarano di conoscere ed accettare i presenti Termini e Condizioni d'Uso (d'ora in avanti "Termini").

I presenti termini e condizioni regolano l'accesso, la navigazione e l'utilizzo del sito, anche accessibile attraverso domini di terzo livello, così come la fornitura e fruizione dei vari contenuti e servizi ivi disponibili.

L'accesso e l'uso della piattaforma "Associazione Tutela Taxi", accessibile mediante l'url: https://www.astuta.torino.it, (d'ora in avanti il "titolare"), sono regolati dalle presenti condizioni generali d’uso.

L'accesso alla piattaforma e il suo uso presuppongono la lettura, la conoscenza e l'accettazione di queste condizioni generali d'uso.

Art. 1 - Titolare della piattaforma

Il sito è amministrato dall’Associazione Tutela Taxi - As.Tu.Ta., con sede legale in Corso Francia 84, 10143 - Torino, c.f. 97855170011, indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 2 - Informazioni su scopi e destinatari della piattaforma

La presente piattaforma ha due principali scopi:

  1. informare tutti i potenziali utenti circa le iniziative e le problematiche della categoria dei tassisti.
    Per la mera consultazione della Piattaforma non è necessaria alcuna registrazione

  2. Gestire la vita dell’associazione, mediante la raccolta delle domande di adesione (con tutti i dati per la cui tutela si rinvia al link privacy), la comunicazione delle delibere associative, i forum e quant’altro sia idoneo al raggiungimento dello scopo dell’associazione (ossia la tutela legale della categoria dei tassisti).
    Per l’accesso a tali contenuti, è necessaria la registrazione, che è consentita ai soli titolari, coadiuvanti o sostituti alla guida di attività di servizio di conducente di veicoli da piazza (tassista).
    Con la registrazione, l’utente dichiara di conoscere e accettare i presenti termini e condizioni d’uso.

Art. 3 - Utilizzo del sito e responsabilità dell'utente

  1. L'accesso e l'uso di cui all'Art 2.1 sono liberi e non richiedono registrazione.

  2. L’accesso e l’uso della piattaforma di cui all'Art 2.2 sono riservati ai tassisti e richiedono la registrazione al sito.

  3. L'utente è personalmente responsabile per l'uso del sito e dei relativi contenuti. Il gestore infatti non potrà essere considerato responsabile dell'uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità per dolo e colpa grave.
    In particolare, l'utente sarà l'unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

  4. Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l'uso del servizio è a scelta e a rischio dell'utente, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull'utente e non potrà essere imputata al gestore.

  5. Il gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.

  6. L'utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di "Associazione Tutela Taxi" ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

Art. 4 - Account personale

  1. L'utente avrà la possibilità di registrarsi al sito per richiedere di aderire all’associazione e di partecipare alla vita associativa.
    L'utente avrà a disposizione un'area del sito esclusivamente dedicata allo stesso denominata "Login Form" attraverso cui potrà accedere e potrà verificare di volta in volta lo stato dei servizi di cui ha fatto richiesta.

  2. Registrandosi al sito l'utente dovrà fornire un indirizzo e-mail o un username (di seguito la "id") e una password di accesso strettamente personali.
    Sia l' id che la password non potranno essere utilizzate da due o più postazioni contemporaneamente e l'utente non potrà cederle o trasferirle a terzi, a pena di sua piena ed esclusiva responsabilità.
    Al riguardo, si ricorda che l'utente sarà ritenuto responsabile nei confronti del gestore e qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l'utilizzo dell'id e/o della password inserita.

  3. L'utente è obbligato a preservare la riservatezza e segretezza della sua id e della sua password ed è tenuto ad informare prontamente As.Tu.Ta. di qualsiasi eventuale loro uso non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo email o raccomandata A/R affinché la stessa possa sospendere l'erogazione dei propri servizi con riferimento all’account.

  4. Qualora accada che sia intervenuto un accesso non autorizzato all'account dell'utente e/o lo stesso abbia smarrito la sua ID e/o la sua Password per più di tre volte, il sito si riserva, per motivi di sicurezza, la facoltà di sospendere temporaneamente l'account dell'utente senza che questi abbia nulla a pretendere nei confronti del gestore.

  5. Il gestore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell'utente delle disposizioni di cui al presente articolo.

  6. La sostanziale violazione da parte dell’utente delle presenti condizioni d’uso, l’uso illecito e scorretto dei servizi della piattaforma e l’adozione di comportamenti illeciti e/o gravemente scorretti, come esemplificati al successivo punto 7. costituiranno motivo di esclusione dall’associazione (con la procedura prevista nello statuto dell’associazione medesima) e conseguentemente comporteranno l’inibizione dell'accesso alla propria area riservata e/o l’interruzione dell'operatività dei suoi id e/o password.
    Allo stesso modo, sarà inibito l'accesso all’area riservata e sarà interrotta l’operatività dell’id e/o della password dell’utente che venga escluso dall’associazione con provvedimento definitivo.

  7. L'utente sarà inoltre tenuto a non effettuare ne' a consentire o permettere a terzi i seguenti comportamenti (non esaustivi e in continuo aggiornamento):

    • il caricamento o la creazione all'interno dell'area riservata di qualsiasi dato o contenuto che sia in violazione di qualsivoglia legge, regolamento o diritto di terzi (ivi compresi, tra gli altri, segreti commerciali o dati personali di terzi);

    • l'utilizzazione dei servizi dell’associazione per scopi diversi dal mero accesso agli stessi nelle modalità in cui sono forniti dalla associazione medesima;

    • l’ effettuare azioni di qualunque genere e/o natura volte ad aggirare, disattivare ovvero interferire in qualsiasi modo con gli applicativi correlati alla sicurezza dei servizi della piattaforma o altri applicativi che prevengano, limitino ovvero restringano l'utilizzo ovvero la copia di qualsiasi materiale presente sulla stessa;

    • l’utilizzazione dei servizi della piattaforma per qualsivoglia scopo illecito o in violazione di qualsiasi normativa applicabile;

    • interferenza e/o danneggiamento dei servizi e sistemi della piattaforma ovvero l’impedimento dell’uso e/o loro godimento da parte di qualsivoglia utente, con qualsiasi mezzo compreso mediante il caricamento di files o comunque disseminando virus, adware, spyware, bachi o altri strumenti elettronici nocivi;

    • azioni volte ad aggirare strumenti per l'esclusione di robot o altre misure che il sito possa utilizzare per prevenire accessi non autorizzati ai servizi della stessa;

    • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare il sistema informatico su cui è basato il servizio di As.Tu.Ta.;

    • aggirare i sistemi informatici di protezione usati da As.Tu.Ta. o dai suoi licenziatari al fine di accedere alle informazioni contenute nella Piattaforma;

    • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da As.Tu.Ta.;

    • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di As.Tu.Ta. o dei suoi contenuti;

    • affittare, licenziare o sublicenziare, rendere disponibile il servizio di As.Tu.Ta. a terzi senza il consenso espresso della stessa;

    • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali ad es.il diritto alla privacy e alla pubblicità) di terzi;

    • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati

    • utilizzare As.Tu.Ta. in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

  8. L’Utente si impegna a mantenere indenne da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

  9. L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare di As.Tu.Ta. da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla normativa, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.

Art. 5 - Forum e Social

  1. La presente piattaforma permette la possibilità agli utenti di poter scambiare opinioni ed esperienze mediante l'utilizzazione di un forum e di un social.

  2. Chiunque decida di utilizzare il forum o il social al momento della registrazione effettua l'accettazione delle clausole di iscrizione.
    L'utilizzo del forum e del social è completamente gratuita e vincolata all'accettazione delle seguenti condizioni generali e regolamento. Registrandosi al sito si accettano le regole del forum e del social.

  3. L'utente che si iscrive al sito conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, i messaggi o qualsiasi altro materiale, sia accessibili pubblicamente sia trasmessi privatamente, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle stesse persone dalle quali tali contenuti provengono.
    Ciò significa che l'utente, e non gli amministratori del forum o del social e i responsabili del sito, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del forum o del social stesso.

  4. L'amministratore del forum e del social non può in alcun modo controllare i contenuti trasmessi o diffusi e di conseguenza non garantisce la veridicità, la correttezza o la qualità di tali contenuti.
    L'utente riconosce che nonostante le diverse regole imposte dall'amministratore del forum e del social, tramite il servizio offerto potrà trovare contenuti che possono risultare offensivi, indecenti o comunque reprensibili.

  5. As.Tu.Ta. non svolge alcun tipo di moderazione sui contenuti diffusi ma si impegna a intervenire a fronte di segnalazioni verificate o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi, indecenti e/o comunque illeciti.

Art. 6 - Esclusione di responsabilità

  1. Come indicato in precedenza, il gestore svolge con la massima diligenza la cura e il mantenimento del sito e dei suoi contenuti, tuttavia, non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e la tempestività dei dati e delle informazioni fornite sul sito o sui siti ad esso collegati.
    Deve perciò escludersi ogni responsabilità per errori od omissioni derivanti dall'uso dei dati e delle informazioni sul sito.

  2. Il gestore declina ogni responsabilità, inclusa la presenza di errori, la correzione degli errori, la responsabilità del server ospitante il sito; non è altresì responsabile dell'uso delle informazioni contenute, della loro correttezza e affidabilità.
    In nessun caso, inclusa la negligenza, il titolare sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall'uso, o dalla incapacità di usare, i materiali presenti nel sito.

  3. In nessun caso e per nessuna ragione l''amministratore del forum e del social potrà essere ritenuto responsabile per i contenuti inclusi nonché, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di contenuti reperiti, inviato via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite il servizio.

Art. 7 - Limitazioni all'erogazione del servizio

  1. Il gestore non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo.
    A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull'eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

Art. 8 - Proprietà intellettuale

  1. I contenuti presenti sul sito quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi e ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul sito medesimo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni e il software che fanno parte del sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del titolare o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati.
    È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del titolare.

  2. L'utente è autorizzato unicamente a visualizzare il sito ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili.
    L'utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del Sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo.

  3. L'utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del sito e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato da "Associazione Tutela Taxi" o, all'occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel sito.
    Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d'autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale e degli autori delle singole opere contenute nel sito.

Art. 9 Modifiche alle condizioni d'uso

  1. Il gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste condizioni generali d'uso.
    Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni generali d'uso saranno notificati agli utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione.

Art. 10 - Link di altri siti

  1. Il sito può contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con lo stesso.
    Il gestore non controlla né monitora di tali siti web e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati.
    L'utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d'uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti condizioni d'uso e la privacy policy si riferiscono unicamente al presente sito.

Art. 11 - Trattamento dei dati

  1. I dati dell'utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
    Per più informazioni accedere alla privacy policy del sito: ► Informativa Privacy

 

Art. 11 - Contatti

  1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________

Le presenti condizioni sono state redatte in data 14 maggio 2020